Dopo lunga discussione in sede di Consiglio dei Ministri, è stato emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021, rubricato “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, che entrerà…
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 59 del 1° aprile 2021, ha dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 18, settimo comma, secondo periodo, dello Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970), così come modificato dalla riforma Fornero del 2012, nella parte in cui prevede che il giudice, quando accerti la manifesta insussistenza del fatto alla base del licenziamento per giustificato…
Il nuovo Decreto Legge n. 41 del 22.03.2021, predisposto dal Governo Draghi e denominato “Decreto Sostegni”, ha prorogato la sospensione dei termini per la notificazione di cartelle esattoriali e avvisi del Fisco. Tali adempimenti fiscali infatti, torneranno ad essere intimati solo dopo il 30 Aprile 2021, indicato quale temporaneo termine di scadenza per l’attuale stato…
Il reato di revenge porn, introdotto con DDL n. 1200/2019, c.d. Codice Rosso e rubricato all’art. 612-ter del codice penale, viene integrato da colui che diffonde, pubblica o cede contenuti sessualmente espliciti, destinati a rimanere privati, senza il consenso della persona interessata. In particolare, è qualificato come autore del suddetto reato, sia colui che diffonde…