Lo studio legale Formica & Associati analizza attentamente con la propria clientela la possibilità di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR), grazie a professionisti che hanno maturato una significativa esperienza in tale tipologia di attività.
Oltre alle procedure di Mediazione e Negoziazione Assistita, il cui preventivo esperimento in alcune materie è previsto come obbligatorio e pregiudiziale per l’instaurazione di un giudizio, lo studio ricorre frequentemente agli altri meccanismi di Alternative Dispute Resolution. In particolare, nei contenziosi con gli istituti di credito e gli intermediari finanziari, l’ordinamento italiano prevede la possibilità di esperire ricorso presso l’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) e l’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), con una procedura rapida e poco costosa. Inoltre, in materia di telecomunicazioni, le controversie con gli operatori telefonici possono essere risolte tramite una procedura davanti al Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM).
Infine, lo stesso Codice di Procedura Civile agli artt. 806 e ss. prevede per alcune materie la possibilità per le parti di rimettere le controversie tra loro insorte ad un arbitro o un collegio di arbitri nominato dalle parti stesse (Arbitrato). Tale previsione è spesso inserita anche nei contratti internazionali e la relativa procedura viene svolta davanti alle Corti Arbitrali.